STORIA DEI PROFUMI

Autore NIRVANA PARFUMS

• 

postato su febbraio 04 2023

Al giorno d'oggi i profumi sono completamente radicati nella nostra società. È un prodotto alla portata di tutti ed infatti è raro trovare qualcuno che non li usi, o non li abbia usati in qualche occasione.

Etimologicamente la parola Profumo deriva dal termine latino “per fumun” (attraverso il fumo) perché già nell’età della pietra erano conosciuti rituali in cui venivano bruciati materiali come legno, incenso o resine diverse che, una volta bruciate, emanavano un odore fragrante abbagliante. tutti coloro che lo hanno percepito.

Ma se vogliamo conoscere l'origine del profumo in un modo più simile al concetto che abbiamo oggi, dobbiamo risalire all'origine delle civiltà, intorno al 3500 a.C.

Nelle culture più remote sono state rinvenute testimonianze sia archeologiche che manoscritte che rivelano l'esistenza di diversi aromi, balsami e profumi.

È noto che l'origine del profumo proviene dall'Oriente, in civiltà come la Mesopotamia o l'Egitto.

I Sumeri ungevano il proprio corpo con oli aromatici e alcool infuso di fiori e in Egitto è noto l'uso di un cosmetico a base di incenso profumato sia per profumare il corpo sia per cerimonie religiose, allo scopo di soddisfare gli dei o spaventare gli spiriti maligni. spiriti.

Allo stesso modo, in diversi paesi come l’antica India, Cina, Israele, Arabia, sono stati rinvenuti resti archeologici che mostrano anche l’uso di oli, unguenti e diverse sostanze aromatiche realizzate con radici, fiori, semi, ecc.

Ma per quanto riguarda la produzione per la successiva commercializzazione, furono i Fenici, circa 4000 anni fa, i primi a trasportare profumi dall'Oriente all'Occidente attraverso il Mediterraneo come mercanti.

Durante l'età dell'oro islamica, due chimici dell'epoca contribuirono in modo significativo allo sviluppo della profumeria migliorando le tecniche di distillazione a vapore e di filtrazione per raccogliere quegli aromi sotto forma di olio o acqua.

In questo modo la profumeria cominciava già ad essere vista come un'autentica scienza all'interno del mondo della chimica, riscuotendo grande interesse in diverse parti del mondo.

I profumi arabi raggiunsero l'Europa durante l'XI e il XII secolo principalmente attraverso Al-Andalus e il commercio orientale, inizialmente fiorenti nell'Italia rinascimentale.

Più vicino ai nostri tempi, nel XIX secolo, la profumeria subì una grande rivoluzione. Lo sviluppo e il progresso della chimica attuale hanno gettato le basi della profumeria odierna.